La diffusione di Internet in Italia ha portato alla nascita di tantissimi portali e-commerce ma anche di annunci online dove i privati fanno affari siglando compravendite sui loro beni nuovi o usati. Il commercio elettronico nel nostro Paese non è più soltanto dettato da siti di aste online oppure da colossi multibrand ma anche da realtà alla portata di tutti e che permettono al singolo privato di acquistare o vendere grazie al mondo degli annunci gratuiti online. Noi abbiamo raccolto per voi il meglio del settore italiano così da assicurarvi acquisti convenienti ma soprattutto sicuri.
Punteggio: 82%
Amazon - Colosso dell'e-commerce internazionale, Amazon ha ormai preso piede anche in Italia dove vende ogni mese milioni di prodotti. Ci si trova di tutto, dagli elettrodomestici a libri e DVD o Blu-Ray. Questo portale è consigliabile per via dei prezzi concorrenziali e per la velocità di consegna, generalmente di 24 ore in tutta Italia.
Punteggio: 66%
Subito - Sito di annunci online che nel giro di pochi anni è riuscito a diventare l'unica vera alternativa a Ebay. Milioni di privati inseriscono annunci per vendere di tutto, dalla propria automobile e fino alla scheda video per PC. Ci si fanno ottimi affari ma le truffe potrebbero essere sempre dietro l'angolo. Per inserire un oggetto in vendita non è necessario registrarsi e non sono previste commissioni da parte del sito.
Punteggio: 63%
Kijiji - Questo sito è stata la celere risposta di Ebay a Subito.it. Il famoso sito di aste online ha quindi dirottato il vecchio Ebay Annunci su questa nuova piattaforma dove è davvero facile acquistare o vendere online a prezzi incredibili. Una piattaforma utile non solo a chi vuole fare affari con lo shopping ma soprattutto a chi vuole fare qualche soldino vendendo gli oggetti inutilizzati.
Punteggio: 60%
AutoScout24 - Fondato nel lontano 1998, AutoScout è oggi il sito più affidabile e profittevole dove acquistare e vendere automobili usate. Il layout del portale è minimale così da dirigere immediatamente l'utente verso la meta ovvero l'acquisto di una macchina oppure all'inserimento di un annuncio di vendita. Si possono filtrare gli annunci per marca, chilometraggio, anno e prezzo. Questo servizio è obbligatorio per quanti volessero acquistare o vendere un'auto online.
Punteggio: 59%
Ebay - Ormai è conosciuto anche da chi non ha connessione a Internet. Uno dei colossi del web, vede la sua versione italiana ricchissima di annunci. Partecipare alle aste per acquistare oggetti a prezzi ridicoli è davvero semplice e alla portata di tutti. Con la protezione PayPal poi il tutto diventa anche sicuro. Vendere tramite Ebay è un gioco da ragazzi ma l'azienda ha diritto a una commissione sulle vendite.
Punteggio: 56%
SecondaMano - Pressoché un clone di Subito.it (anche per via della grafica) ma preferiamo segnalarlo in quanto gli annunci ivi presenti sono spesso differenti dal più noto portale. Anche qui è possibile acquistare o vendere di tutto visto che questo sito tratta quasi esclusivamente la compravendita tra privati con conseguente risparmio e convenienza. Ovviamente è necessario prestare in tal caso maggiore attenzione poiché tra privati le truffe sono sempre in agguato.
Punteggio: 54%
Bakeca - Importante portale di annunci gratuiti online che offre la possibilità di risparmiare o guadagnare grazie alla compravendita di materiale usato. Ovviamente è possibile definire la ricerca per regione e per comune così da trovare i beni più convenienti a pochi chilometri da casa. Bakeca è utilissimo anche per quanti volessero trovare un lavoro in quanto la sezione dedicata è ben fornita di annunci.
Punteggio: 52%
Casa - Questo portale ha come unico scopo quello di raccogliere decine di migliaia di annunci sul settore immobiliare grazie ai quali è possibile trovare casa, sia in affitto che in vendita, con pochi click. Allo stesso modo, quanti sono proprietari di immobili e volessero inserire annunci sui loro edifici, possono raggiungere il loro scopo in pochi secondi. La ricerca sul sito è davvero ben strutturata così da guidare l'acquirente alla volta dell'affare.
Punteggio: 50%
VivaStreet - Una valida alternativa ai soliti siti su cui inserire inserzioni. Trattasi infatti di un portale di annunci online dove, nel momento in cui è stato scritto questo testo, sono listati oltre 250.000 prodotti in vendita. Tantissime le categorie in cui fare affari ma tra le preferite troviamo sicuramente quelle relative alle auto o alle case, sia in affitto che in vendita.
Punteggio: 49%
ePrice - Colosso nel settore e-commerce che vede la sua sede italiana a Milano. Il catalogo è davvero imponente e i prezzi molto concorrenziali. Si va dall'informatica agli elettrodomestici passando per elettronica, beni per la casa e consumabili. Tramite il servizio Pick&Pay è possibile poi ritirare il prodotto acquistato presso il centro prescelto in fase d'acquisto.
Punteggio: 46%
Hai un sito web dedicato alla compravendita online, sia di beni nuovi che usati? Contattaci per accaparrarti questo unico posto disponibile in lista.
Punteggio: 43%
MilleAnnunci - Altra valida opzione per fare affari online è MilleAnnunci, portale di annunci che ricalca la grafica e il funzionamento di Subito.it. Quanti conoscono il più famoso sito di compravendita online non avrà difficoltà ad acquistare o a vendere anche su questo sito web. Attualmente sono presenti oltre 240.000 annunci che spaziano dalle offerte di lavoro agli animali e fino alla nautica oppure ancora alle attrezzature da lavoro.