Le più belle spiagge del Salento

Le più belle spiagge del Salento

di Listalo | inserita in Viaggi e Vacanze | 863 visualizzazioni | 71 Voti

Da sempre meta turistica tra le più apprezzate del nostro Paese, il Salento offre una serie di spiagge incantevoli in grado di fare concorrenza non soltanto ai più belli litorali italiani ma anche caraibici. La penisola salentina offre la massima comodità a quanti cercano un soggiorno marittimo in lido ma anche il fascino della natura incontaminata grazie a decine di spiagge libere.
La provincia di Lecce vanta chilometri di coste sabbiose tra Mare Adriatico e Mar Ionio ma anche laghi, insenature e scogli a non finire. Con questa lista raccogliamo le più belle spiagge del Salento offrendo a voi l'opportunità di decretare, attraverso i vostri voti up e down, la più suggestiva tra tutte.

01

6

1

Torre dell'Orso

Punteggio: 86%


Marina di Melendugno, Torre dell'Orso rappresenta uno dei luoghi balneari più affascinanti dell'intero Salento. Le sue bellissime spiagge, sia libere che non, si affacciano su acque cristalline e forme rocciose tra le quali quella che, ricordando il profilo di un orso, ha dato il nome alla località. Vi sono poi le famose Due Sorelle, ovvero due faraglioni che, quasi speculari, si ergono fieri a difesa della Marina. Tra baie, calette e dune sabbiose, ma anche convenienza per affitti e ristorazione, Torre dell'Orso rappresenta una delle mete preferite dai turisti di tutta Italia ed Europa.


02

4

1

Laghi Alimini

Punteggio: 80%


A Nord di Otranto si estendono, parallelamente ai due Laghi Alimini, chilometri di spiaggia che, tra mare e natura incontaminata, si elevano come scelta migliore per i vacanzieri amanti dell'avventura. Sebbene siano presenti diversi lidi come ad esempio quello Dei Pini oppure Acqua Chiara, in realtà vi sono centinaia di metri di spiaggia totalmente libera a ridosso della famose dune sulle quali inizia una vastissima pineta.


03

4

1

Otranto

Punteggio: 80%


Indicare la migliore tra le spiagge di Otranto è pressoché impossibile dato che il suo vasto territorio si estende per raggiungere anche i Laghi Alimini. Non soltanto, all'interno della città costiera e nei suoi immediati dintorni è possibile visitare alcune delle zone marittime più belle dell'entroterra salentino, Ne sono l'esempio la spiaggetta sotto la chiesa della Madonna dell'Alto Mare oppure quella del canale o ancora La Punta. Appena al di fuori dal centro abitato è doveroso visitare quella sita sotto il Camping VIllage Mulino d'Acqua che lascerà chiunque a bocca aperta.


04

4

1

Porto Cesareo

Punteggio: 80%



05

4

1

Baia dei Turchi

Punteggio: 80%



06

4

1

Santa Maria di Leuca

Punteggio: 80%



07

4

1

Punta della Suina

Punteggio: 80%



08

3

1

Pescoluse

Punteggio: 75%



09

3

1

Torre San Giovanni

Punteggio: 75%



10

2

1

Torre Vado

Punteggio: 67%



11

2

1

Punta Pizzo

Punteggio: 67%



12

2

1

San Cataldo

Punteggio: 67%



13

2

1

Santa Caterina

Punteggio: 67%



14

3

2

Gallipoli

Punteggio: 60%



15

1

1

Porto Badisco

Punteggio: 50%



16

1

1

Torre Sant'Andrea

Punteggio: 50%



17

1

1

Porto Selvaggio

Punteggio: 50%



18

1

2

Castro Marina

Punteggio: 33%



Commenti