I migliori libri di J. R. R. Tolkien

I migliori libri di J. R. R. Tolkien

di Listalo | inserita in Arte e Cultura | 791 visualizzazioni | 28 Voti

Venuto a galla tra il grande pubblico solo nel nuovo millennio grazie alle trasposizioni cinematografiche de Il Signore degli Anelli, lo scrittore John Ronald Reuel Tolkien ha goduto, sin dall'uscita del suo capolavoro, di uno sterminato seguito di fan che negli anni hanno apprezzato e idolatrato la letteratura del letterato e studioso di origini inglesi. Nonostante Tolkien abbia creato un mito che poi sarebbe stato ripreso e riadattato in tutti i frangenti dell'arte e dello spettacolo, nei decenni in cui visse non fu mai realmente preso in considerazione. Basti pensare che, segnalato per il Premio Nobel, venne scartato poiché considerato autore di seconda fascia.

01

3

0

La Compagnia dell'Anello (Il Signore degli Anelli)

Punteggio: 100%


Edito per la prima volta nel lontano 1954, La Compagnia dell'Anello è il primo volume della saga su Il Signore degli Anelli di Tolkien. La sua notorietà è cresciuta esponenzialmente negli anni per raggiungere il suo culmine con la realizzazione dell'adattamento cinematografico omonimo diretto da Peter Jackson. Sebbene possa all'inizio sembrare abbastanza noioso, questo libro è il preludio di una delle avventure più epiche mai narrate. Vi si scopre la Terra di Mezzo ma soprattutto La Contea, dove abitano gli Hobbit e in particolar modo Frodo Baggins, protagonista della saga.
Acquista La compagnia dell'anello su Amazon


02

3

0

Le Due Torri (Il Signore degli Anelli)

Punteggio: 100%


Pubblicato nel 1954, Le Due Torri è il secondo volume della saga su Il SIgnore degli Anelli scritta da J.R.R. Tolkien. In questo libro, gli eroi dell'epopea della Terra di Mezzo entrano nel vivo dell'azione, per un'avventura epica che vede il suo culmine con la battaglia nel fosso di Helm. I lettori, a questo punto della trilogia, hanno imparato ad amare non soltanto gli Hobbit ma soprattutto Aragorn, il nano Gimli e l'elfo Legolas. L'oscura presenza di Sauron qui diventa palpabile, portando il lettore a consumare pagine pur di scoprire come andrà a finire la guerra tra Bene e Male.
Acquista Le due torri su Amazon


03

3

0

Il Ritorno del Re (Il Signore degli Anelli)

Punteggio: 100%


Pubblicato per la prima volta nel 1955, Il Ritorno del Re è il terzo e ultimo volume scritto da Tolkien a proposito della saga su Il Signore degli Anelli. In questo romanzo prettamente fantasy, il tema della guerra diventa costante, preparando il lettore a una delle battaglie più epiche mai conosciute in letteratura. I personaggi di Saruman e Sauron così come i loro eserciti di orchi e Uruk-hai sono così temibili quanto affascinanti. La guerra finale alle porte di Mordor e il lungo epilogo commuovono ancor oggi milioni di appassionati del fantastico.
Acquista Il ritorno del re su Amazon


04

2

0

Il Silmarillon

Punteggio: 100%



05

2

0

Le Avventure di Tom Bombadil

Punteggio: 100%



06

1

0

Roverandom

Punteggio: 100%



07

1

0

Racconti Perduti

Punteggio: 100%



08

1

0

Racconti Ritrovati

Punteggio: 100%



09

1

0

Racconti Incompiuti

Punteggio: 100%



10

1

0

Le Lettere di Babbo Natale

Punteggio: 100%



11

1

0

I Figli di Hurin

Punteggio: 100%



12

1

0

Mr. Bliss

Punteggio: 100%



13

1

0

Il Cacciatore di Draghi

Punteggio: 100%



14

1

0

Il Medioevo e il Fantastico

Punteggio: 100%



15

1

0

Albero e Foglia

Punteggio: 100%



16

4

1

Lo Hobbit

Punteggio: 80%


Lo Hobbit è un romanzo fantasy la cui prima pubblicazione risale al lontano 1937. Nel testo si narrano le prime vicende della Terra di Mezzo che faranno da preludio a Il SIgnore degli Anelli. Protagonisti dell'avventura sono Thorin Scudodiquercia e i suoi 12 amici nani che sfideranno il drago malvagio Smaug. Alcuni dei personaggi presenti in quest'opera di narrativa come Bilbo Baggins, Gandalf Il Grigio e Legolas saranno infatti poi i soggetti principali della più famosa trilogia su Frodo e sull'Anello. Da leggere assolutamente prima de La Compagnia dell'Anello.
Acquista Lo Hobbit su Amazon


Commenti